“Genitori a scuola di partecipazione – Il modello toscano” – Firenze, 7 marzo 2009 ore 9,00-13,30

Da: Forum Associazioni Genitori FoRAGS Toscana <ristoro@inwind.it>


GENITORI A SCUOLA DI PARTECIPAZIONE

IL MODELLO TOSCANO

Seminario per genitori impegnati nella scuola – Firenze 7 marzo 2009 ore 9,30-13,30

Genitori e partecipazione: un tema da sempre spinoso, perché se è vero che la scuola dei figli è al centro dei pensieri di tanti genitori, per molti sembra difficile riuscire a concretizzare il proprio desiderio di rendersi utili.

E così, a conclusione degli incontri provinciali di formazione per genitori, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Forum Regionale dei Genitori (Fo.R.A.G.S.) della Toscana hanno  organizzato il seminario “Genitori a scuola di partecipazione: il modello toscano”, sabato 7 marzo 2009 dalle ore 9.00 alle 13.30, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di via del Terzolle n. 91 a Firenze.

“Questo seminario –sottolinea il dott. Cesare Angotti, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana- intende rispondere alle esigenze più rilevanti segnalate dagli stessi genitori, che sentono la necessità di essere coinvolti attivamente nella vita della scuola, con strumenti adeguati finalizzati a una condivisione sempre più efficace dell’azione educativa”.

“Durante tutto il 2008 il Forum dei Genitori ha svolto assemblee nelle varie province della Toscana –aggiunge la coordinatrice Rita Manzani Di Goro– valorizzando e sostenendo la componente dei genitori nella scuola. Si tratta di un primo passo che ci avvicina ogni giorno di più a una prevenzione attiva di fenomeni come la dispersione scolastica, il disagio e non ultimo il bullismo, obiettivi che si possono conseguire solo grazie a una collaborazione quotidiana e concreta fra scuola e famiglia”.

“Il seminario costituisce un momento di sintesi dell’attività svolta ma anche l’avvio dell’attività per il prossimo biennio. Abbiamo investito molto su questo progetto che rilancia la partecipazione dei genitori a scuola. Il nostro intento adesso è quello di mettere a punto le strategie migliori per coinvolgere i genitori e impegnarli a favore delle scuole dei loro figli” conclude Serenella Nardoni, referente dell’Ufficio Scolastico Regionale. Nel corso del seminario saranno infatti approfondite e sistematizzate le strategie di coinvolgimento attivo già emerse nel corso degli incontri provinciali.

Il Forum Regionale delle Associazioni Genitori in Toscana è stato costituito nel 2003 con decreto del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Cesare Angotti. E’ costituto da rappresentanti delle Associazioni A.Ge., A.Ge.S.C. e C.G.D. Nel 2009 è entrato a farne parte anche il Movimento Mo.I.Ge.

Nel 2005 il Fo.R.A.G.S. Toscana ha organizzato il Convegno “La relazione educativa Insegnanti-Genitori” e nel 2008 ha dato vita al progetto “Vivere la scuola da Genitori”, con incontri di formazione per genitori nelle varie province toscane.

L’incontro è aperto a tutti i genitori delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.
Per partecipare occorre inviare entro sabato 28 febbraio 2009 la scheda di iscrizione via e-mail a franca.cantini@istruzione.it oppure via fax ai numeri 055/2347197 – 055/2478236 all’attenzione della Referente
Regionale USR, Serenella Nardoni (tel. 055/2725238). Coloro che desiderano intervenire su questo tema riportando la propria concreta esperienza nella scuola possono inviare una sintesi del proprio intervento agli stessi recapiti.

Il depliant illustrativo, la locandina e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito http://www.toscana.istruzione.it.

Addetto Stampa:

Rita Manzani Di Goro – e-mail: rita.manzani@age.it – cell. 328 8434375

“Genitori a scuola di partecipazione – Il modello toscano” – Firenze, 7 marzo 2009 ore 9,00-13,30ultima modifica: 2009-03-04T23:06:00+00:00da techla
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““Genitori a scuola di partecipazione – Il modello toscano” – Firenze, 7 marzo 2009 ore 9,00-13,30

Lascia un commento