A.Ge. Toscana: Genitori e comunità educante

 


A.GE. TOSCANA: GENITORI E COMUNITA’ EDUCANTE


COME RENDERE MIGLIORE LA SCUOLA DEI NOSTRI FIGLI

 

Dopo numerosi incontri per rappresentanti di classe e centinaia di genitori formati l’A.Ge. Toscana propone altri due appuntamenti per genitori impegnati nella scuola: venerdì 20 novembre alle ore 20,30 presso la scuola elementare “Amaldi” di via Franchini1 a Carpaneto Piacentino e lunedì 23 novembre alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano (PO).

Il primo incontro “Rappresentante di classe: il più bel mestiere del mondo” è organizzato dalle Associazioni Genitori A.Ge. di Carpaneto e Gropparello con la partecipazione di Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione A.Ge. della Toscana nonché autrice del manuale “Come rappresentare i genitori …e vivere felici”. Alla presenza dello staff direttivo dell’A.Ge. Emilia Romagna i partecipanti potranno portare la propria esperienza e avere risposta alle loro domande, attraverso un percorso dialogato nel corso del quale la normativa scolastica sarà spiegata con esempi pratici e concetti accessibili a tutti.

Anche il secondo appuntamento “Rappresentante di classe! E ora che mi hanno eletto che faccio?”, organizzato in collaborazione con il Comitato genitori di Carmignano, dopo un’introduzione normativa darà ampio spazio al dibattito.

 

L’obiettivo di entrambi gli appuntamenti, confida la presidente A.Ge. Rita Manzani Di Goro, è più ambizioso di quanto non possa apparire: “Ciò che vorremmo veramente –dichiara- è creare attorno ai nostri giovani una comunità educante, ossia un gruppo di adulti (genitori e insegnanti) che prende a cuore la loro educazione e li aiuta a crescere sereni”.

Altro momento dedicato alla famiglia giovedì19 a Massa: alla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Genitori A.Ge. si festeggerà il 40 anniversario dalla fondazione dell’A.Ge. di Massa, decana fra le associazioni di genitori, con la tavola rotonda “La famiglia: aspetti psico-sociali nell’attuale crisi economica”.
L’A.Ge. di Massa con il suo quarantennale impegno sul territorio ha favorito il radicarsi dell’associazionismo dei genitori, tenendo a battesimo due importanti realtà quali le associazioni di Fivizzano e Aulla. Fra le sue attività recenti ricordiamo l’apprezzato convegno “I Farmaci dall’uso all’abuso” i cui documenti sono tuttora scaricabili dal sito associativo www.agetoscana.it.

agetoscana@age.it

328 8424375

A.Ge. Toscana: Genitori e comunità educanteultima modifica: 2009-11-20T00:31:00+00:00da techla
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento