Educazione all’affettività e sessualità. Tre incontri per genitori, bambini e ragazzi


love.jpg

Il Comitato

GenitoriPerStrada

con il patrocinio del

Comune di Greve in Chianti

organizza tre incontri gratuiti

per genitori, bambini e ragazzi

 

 

educazione

 

all’affettività

 

ed alla sessualità

 



 

 

 

 

I nostri figli e la sessualità

Venerdì 5 Marzo dalle ore 21 presso la mensa della Scuola Primaria Giulio Bucciolini di Strada in Chianti con la partecipazione dei genitori.

L’incontro sarà tenuto dal dott. Marino Ostanel, dalla dott.ssa Emanuela Manfredi e dalla dott.ssa Carlotta Landi

CONTENUTI

Favorire una maggiore conoscenza e comprensione delle fasi dello sviluppo sessuale, relazionale e affettivo dei figli. Promuovere le competenze necessarie al dialogo sulla sessualità in famiglia. Proporre una riflessione sui temi riguardanti il concetto di normalità, di differenza di genere. Gli stereotipi. L’approccio educativo con i bambini e con gli adolescenti. I servizi territoriali per i giovani. Accenno a leggi e sessualità.


9 – 11 anni: Ho tanti dubbi e tante domande…

Sabato 20 Marzo dalle ore 9.30 presso la saletta del Circolo Arci di Chiocchio con la partecipazione dei bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.

L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Helga Dell’Agata, dal dott. Giosuè Mursia e dalla dott.ssa Marta Monnecchi

CONTENUTI

Anatomia dell’apparato riproduttore maschile e femminile. Gravidanza e nascita. I ruoli sociali: essere maschio, essere femmina: le differenze di genere, gli stereotipi di genere. Educazione all’affettività.


12 – 16 anni: Noi ed il nostro corpo in cammino nel mondo

Sabato 20 dalle ore 15.00 presso la saletta del Circolo Arci di Chiocchio con la partecipazione dei ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 16 anni.

L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Helga Dell’Agata, dal dott. Giosuè Mursia, dalla dott.ssa Anna Sampaolo e dalla dott.ssa Carlotta Landi

CONTENUTI

Anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttore maschile e femminile. Il concetto di normalità in generale e nel comportamento sessuale. Stereotipi di ruolo. I primi rapporti sessuali. Cenni sulla contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili. Le paure dei ragazzi. Accenno a leggi e sessualità. I servizi territoriali per i giovani.



Per gli incontri con i bambini ed i ragazzi sarà offerta una merenda dal Comitato GenitoriPerStrada


Si ringraziano:love2.jpg

L’Istituto comprensivo di Greve in Chianti

Il circolo ARCI di Chiocchio


Comitato GenitoriPerStrada

Blog: http://genitoriperstrada.myblog.it

e-mai:l genitoriperstrada@yahoo.it

 

Esperti

Dott.ssa Helga Dell’Agata: medico ginecologo con esperienze in qualità di formatrice sul tema, presso le scuole del territorio fiorentino

Dott. ssa Carlotta Landi: laureata in servizio sociale presso l’Università degli Studi di Firenze; assistente sociale presso i consultori familiari e i Centri consulenza giovani dell’Asl 10 Firenze.

Dott.ssa Emanuela Manfredi: psicologa formata in psicomotricità relazionale secondo il progetto di Andrè ed Anne Lapierre, psicoterapeuta psicanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia (ASNE-SIPSIA). Dottore di ricerca in scienze pediatriche.

Dott.ssa Marta Monnecchi: laureata in Lettere, insegnante presso l’Istituto comprensivo di Greve in Chianti, con esperienze in qualità di formatrice sul tema.

Dott. Giosuè Mursia: medico ginecologo con esperienze in qualità di formatore sul tema, presso le scuole del territorio fiorentino

Dott. Marino Ostanel: psicologo e psicoterapeuta relazionale, formato da Andrè Lapierre in psicomotricità relazionale ed in analisi corporea, consulente e formatore in psicomotricità relazionale presso i servizi educativi della prima infanzia, psicoterapeuta e psicomotricista del bambino e della famiglia in collaborazione con i servizi socio-sanitari.

Dott.ssa Anna Sampaolo: docente di psicodinamica della sessualità presso l’Università degli Studi de L’Aquila, coordinatrice per la sezione Aied di Roma dei corsi di educazione alla sessualità presso le scuole primarie e secondarie, psicologa analista di stampo junghiano, sessuologa.


Responsabile scientifico: Dr.ssa Elisa Sampaolo

 

Educazione all’affettività e sessualità. Tre incontri per genitori, bambini e ragazziultima modifica: 2010-02-24T22:09:00+00:00da techla
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento