MINORI E MEDIA: UNA SCUOLA GUIDA PER GENITORI

MINORI E MEDIA: UNA SCUOLA GUIDA PER GENITORI

 

 

Il mondo dei media cresce ogni giorno di più ed è sempre più difficile da governare. I giovani ci si tuffano con entusiasmo, ma quale adulto è in grado di stare al loro fianco per guidarli e sostenerli? Il corso di formazione “Media e nuovi media: presenti a fianco dei nostri figli” (Firenze, 16 ottobre-28 novembre 2009) si propone l’obbiettivo di fornire a chi è investito della responsabilità educativa gli strumenti interpretativi necessari a orientarsi all’interno della sterminata offerta mediatica, per essere poi a loro volta capaci di guidare i più giovani a una fruizione priva di insidie.

 

Il primo ciclo d’incontri è destinato a genitori ed educatori, per apprendere strategie utili ad affiancare i giovani nell’avventura mediatica. Ecco gli appuntamenti: venerdì 16 Ottobre ore 21,15, I media: come orientarsi all’interno dell’offerta di informazione, Andrea Fagioli – Direttore ToscanaOggi; venerdì 30 Ottobre ore 21,15, La notizia: valutare e interpretare le notizie, (Riccardo Bigi – ToscanaOggi; venerdì 13 Novembre ore 21,15, I nuovi media: conoscerli, usarli, difendersi, (Elena Farinelli – Esperta Internet e Web2); sabato 28 Novembre ore 9,30, Media e nuovi media, presenti a fianco dei nostri figli, Marianna Pacucci – Esperta di problematiche familiari.

 

Nel periodo 5 febbraio/19 marzo 2010 è previsto un secondo ciclo di incontri rivolto a parrocchie e associazioni, nel corso del quale gli esperti tracceranno percorsi efficaci per muoversi all’interno del mondo dei media. La frequenza del primo corso è da considerarsi propedeutica ad un migliore approfondimento del secondo ciclo di incontri.

A coloro che parteciperanno ad entrambi i corsi sarà offerta la possibilità di vivere in prima persona l’atmosfera di una redazione: dall’arrivo delle agenzie, alla riunione di redazione fino alla concreta impaginazione on line.

 

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Genitori A.Ge. Toscana con la collaborazione di: Associazione AIART Firenze, Azione Cattolica Diocesana di Firenze, Consulta delle Associazioni Laicali di Firenze, Forum Toscano Associazioni Familiari, Parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa a Torregalli, Radio Toscana Network, ToscanaOggi, Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Firenze.

 

Il corso si svolge presso il Teatro della Parrocchia S. Maria Madre della Chiesa a Torregalli, Via Torregalli 13 a Scandicci, che è facilmente raggiungibile dalla Stazione Firenze SMN con il bus n. 27 (Via della Scala) ed è dotato di un ampio parcheggio.

 

Per informazioni:

Tel. : 328 8424375; E-mail: agetoscana@age.it

MINORI E MEDIA: UNA SCUOLA GUIDA PER GENITORIultima modifica: 2009-10-13T00:02:00+02:00da techla
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento