Verbale riunione del 19.10.09

Relazione dell’incontro tenuto il 19 ottobre 2009 presso Centro Civico di Strada in Chianti.
Ci siamo ritrovati, dopo la pausa estiva , sempre molto motivati e per fortuna sono arrivati anche due volti nuovi. Sono due giovani mamme che hanno bambini di 2 anni e che hanno desiderio di avere un paese a “portata di bambino” ; hanno fatto notare che i giochi pubblici sono spesso rotti e mancano di norme di sicurezza.
L’incontro è iniziato leggendo una lettera del Comune di Greve in Chianti arrivata al Comitato dei genitori di Strada in Chianti e a tutte le associazioni presenti sul territorio. Nella lettera si segnala un incontro con il Comune che si terrà il 30 ottobre dove parteciperà un rappresentante del nostro comitato (se altri sono interessati a partecipare possono contattare Lucia). E’ proseguito prendendo atto che il nostro è un comitato e non un’associazione, quindi sicuramente avremo meno vantaggi… anche economici; il consiglio sarebbe quello di unirsi ad altre associazioni attive su Strada in Chianti.
Giovedì scorso c’è stato un incontro tra il Sindaco e i cittadini di Strada per parlare delle varie problematiche del paese e alcuni di noi, che erano presenti, hanno fatto richiesta di migliorare il verde pubblico; il Sindaco ha risposto di formare un “comitato di gestione del verde pubblico”,c he unendolo eventualmente al nostro, dovrebbe darci più forza per contrattare con il Comune. C’è un progetto per la realizzazione di un giardino fatto a fasce di età , dagli 0 ai 17 anni. Chi avesse delle idee da suggerire è pregato di partecipare al prossimo incontro.
E’ stato introdotto l’argomento per la candidatura del Consiglio d’Istituto richiedendo partecipanti attivi.
Nel comprensorio di Greve alcuni genitori hanno fatto presente che è assente da diversi mesi la neuropsichiatra infantile lasciando anche dei percorsi iniziati con alcuni bambini e senza una relazione. A tal proposito è stata fatta dal nostro comitato una lettera, approvata e firmata, per richiedere una neuropsichiatra infantile. Tale lettera sarà anche inviata, per l’approvazione e firma, al Comitato genitori di Greve in Chianti.
E’ stato affrontato anche il problema delle linee autobus. La proposta è di una linea che va da Chiocchio verso il Galluzzo, considerando che sarebbe una necessità per tutti, per chi deve andare a lavoro verso quella direzione, sia per chi deve andare all’ospedale di Torregalli e anche per i ragazzi che devono andare a scuola. A maggio 2010 saranno riviste le concessioni per il trasporto pubblico che non saranno più assegnate per Comune, ma saranno assegnate per “area territoriale”. Inoltre sempre per il trasporto pubblico è stato parlato sia di tariffe che di orari specialmente nei giorni festivi.
Sono state presentate quattro proposte di laboratori per adulti con psicologi: uno è sulla visione di alcuni film con discussione a seguire, un altro è basato su riflessioni relative a “ira, superbia, gola, lussuria…”, uno che si intitola “costellazioni familiari” e l’ultimo è un percorso per le neo mamme.
Un’ altra proposta è stata quella di formare un laboratorio per genitori, sempre seguiti da psicologi, per educare i figli seguendo il percorso consigliato nel libro “Genitori efficaci di Thomas Gordon”.
Per sovvenzionare il Comitato genitori si richiedono idee di laboratori per bambini per la realizzazione di oggetti da porre in vendita nel mercatino del paese a Natale.
Alcuni genitori hanno proposto la data di domenica 8 novembre per ritrovarsi presso il Centro Civico di Strada o altra sede da destinare per realizzare materialmente delle borse di stoffa, per fare la spesa, da regalare agli abitanti di Strada in Chianti per sensibilizzare l’opinione pubblica a non usare la plastica e materiali inquinanti.
Nella riunione si è parlato di un corso di alfabetizzazione per bambini stranieri.
Cecilia, una mamma che l’anno scorso è sempre stata presente agli incontri, è venuta a salutarci perché ha degli impegni che non le permettono più di partecipare.
Il prossimo incontro si terrà lunedì 2 novembre ore 21.00 presso il Centro Civico.

Verbale riunione del 19.10.09ultima modifica: 2009-10-30T21:47:00+01:00da techla
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento