VERBALE RIUNIONE DEL 2.11.2009

Verbale riunione del 2/11/2009

La riunione è inziata leggendo la lettera scritta per richiedere l’istituzione di una linea di trasporto Greve-Chiocchio-Strada-Impruneta-Firenze, nella richiesta è stato inoltre proposto di sottolineare il problema degli orari, è infatti impossibile servirsi dei mezzi pubblici, anche via Grassina, al di fuori degli orari “canonici” di entrata/uscita da uffici e scuole. Alla lettera verrà allegata una raccolta firme.
Per quanto riguarda il problema della presenza del servizio di neuropsichiatria infantile, la lettera, letta e approvata nella scorsa riunione, per il momento non è stata inviata nell’attesa di verificare se il medico in questo momento sia presente o meno e nel caso ci sia che venga assicurata la continuità del servizio, essenziale più che mai in casi così delicati.
Abbiamo definito i passi da fare per mettere in piedi una ludoteca, l’unico spazio disponibile per adesso è il centro civico, da utilizzare nelle mattine del giovedi e venerdi, purtroppo non c’è disponibilità per il pomeriggio, quindi abbiamo pensato di poter organizzare delle iniziative, tipo letture animate o altro nel fine settimana, per coinvolgere anche i bambini che frequentano la materna e le elementari. Per il momento la ludoteca sarà orientata verso i bambini che non frequentano il nido per permettergli di socializzare con i loro coetanei, tutto questo ovviamente se la giunta approverà il nostro progetto.
Durante la riunione si è parlato anche delle domande, che con sempre più frequenza vengono rivolte dai figli sull’argomento sesso, abbiamo pensato qundi che sarebbe il caso di organizzare un corso di educazione sessuale patrocinato dall’ASL e dal Comune.
Lucia ci ha parlato entusista dell’incontro del 30 ottobre sul P.O.F.T. (Piano dell’offerta formativa territoriale). L’obiettivo dell’incontro era fare la fotografia del territorio dai diversi punti di vista delle associazioni presenti, in modo da individuare i bisogni e fare proposte concrete, il comitato genitori di Strada ha sottolineato la necessità di spazi per poter organizzare e svolgere le attività.
Il prossimo incontro sul P.O.F.T. si terrà venerdi 11 dicembre alle ore 16,00 presso la scuola media di Greve.
E’ stato deciso che la data per la realizzazione delle borse e degli oggetti da vendere al mercatino di Natale sarà il pomeriggio del 28 novembre al Centro Civico di Strada.
Alcuni di noi hanno nuovamente rilanciato l’argomento giardini, sia per quanto riguarda la manutenzione dei giochi e degli spazi, che per il progetto partecipato del verde pubblico. Dovremmo innanzitutto capire esattamente cosa intende il Sindaco quando parla di Comitato di gestione del verde pubblico, cercare un modo per aumentare il senso civico della popolazione, nello specifico bisognerebbe che ognuno si sentisse responsabile di tutto ciò che è pubblico e che ci viene messo a disposizione, per questo forse il progetto partecipato potrebbe riuscire a sensibilizzare i cittadini su questo aspetto, facendo sentire lo spazio pubblico come qualcosa da valorizzare.

La prossima riunione sarà lunedi 16 novembre alle ore 21,00, a casa di Lucia C.

VERBALE RIUNIONE DEL 2.11.2009ultima modifica: 2009-11-09T23:24:02+01:00da techla
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento